CORSO DI FLAUTO DI ALBERTO NAVARRA

Il corso verterà su: tecnica flautista, preparazione a concorsi internazionali e audizioni in orchestra.

L’orario e il funzionamento del corso saranno definiti dal Maestro in base alla composizione della classe.

Il corso prevede la presenza del pianista accompagnatore (solo su richiesta al momento dell’iscrizione).

L’organizzazione si riserva di mettere a disposizione degli studenti più meritevoli alcune borse di studio previa richiesta alla segreteria, da assegnarsi al termine del corso e ad insindacabile giudizio dei docenti.

Per tutte le informazioni relative a modalità e quote di iscrizione clicca qui

Per le SELEZIONI: “Suona come Solista con l’Orchestra” e "Suona con i Maestri” nel cartellone dei concerti del Festival di quest’anno clicca qui

 

Alberto Navarra ha attirato l’attenzione del pubblico nella primavera del 2022 vincendo il Carl Nielsen International Flute Competition di Odense (Danimarca), aggiungendo ulteriore prestigio al suo portfolio di recenti successi in concorsi internazionali quali: “Severino Gazzelloni“ Flute competition (Italia) nel 2021 e il “Premiul Dorel Baicu” (Romania) nel 2020. Nelle stagioni 2022-2024, Alberto è entrato a far parte dei Berliner Philharmoniker come membro della prestigiosa Karajan Akademie, studiando ed esibendosi al fianco dei flautisti di fama mondiale Emmanuel Pahud, Sebastian Jacot e dell'intera sezione di flauto BPO. Con i Berliner Philharmoniker ha già avuto modo di suonare in prestigiosi festival internazionali, come il Festspiele di Salisburgo, l'Osterfestspiele di Baden Baden, il Lucerne Festival e i BBC Proms di Londra; sotto la direzione di direttori quali Kirill Petrenko, Ivan Fisher, François-Xavier Roth, Christian Thielemann, Tugan Sokhiev e altri. Nel 2023, Alberto è stato nominato nel Programma Classeek Ambassador da Emmanuel Pahud, dove ha ricevuto opportunità di recital da solista e da camera in Svizzera, precisamente a: Ginevra, Aubonne e Basilea. Prossimamente Alberto entrerà a far parte della prestigiosa Tonhalle-Orchester Zürich, avendo vinto di recente l’audizione come “Primo flauto con l’obbligo del secondo e del terzo” . Come solista, nel 2023 Alberto si è esibito con: l'Aarhus Symfoniorkester, l'Odense Symfoniorkester, la Tampere Filharmonia e la Royal Stockholm Philharmonic Orchestra.

Come primo flauto ha collaborato con orchestre ed ensemble quali: la Konzerthaus Orchester, l'Orchestra del teatro "La Fenice" di Venezia, La Filarmonica di Milano, Solisti di Pavia, Ensemble Albéniz, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orquesta Freixenet e Orquestra Simfònica de Barcellona. Alberto collabora regolarmente con una serie di gruppi da camera, esibendosi in numerosi festival in Italia e in Europa. Nato a Mondovì, Italia, ha iniziato la sua formazione musicale con Maurizio Valentini presso il Conservatorio di Musica Ghedini di Cuneo, seguita da ulteriori studi con Andrea Manco e Andrea Oliva presso l'Accademia Internazionale di Imola e l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Premiato con borse di studio per proseguire gli studi, dalla Fundación Albéniz e da Francesco e Marina Moncada di Paternò, nel 2019 entra a far parte della Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid come allievo di Jacques Zoon e Salvador Martinez Tos. Qui è stato anche insignito del "más sobresaliente", studente dell'anno, presentato dalla regina Sofia di Spagna. Recentemente, Alberto è stato selezionato come vincitore della Borsa di studio DeSono per l'anno accademico 2023/24 . Nel luglio 2023 è stato chiamato in giuria al concorso flautistico internazionale di Cluji Napoca in Romania. Alberto tiene regolarmente masterclass in Italia e in Europa. Dopo il suo successo al concorso Nielsen, Alberto pubblicherà a breve il suo primo album da solista insieme all'Odense Symfoniorkester per l'etichetta britannica Orchid Classics.